Cronaca

Ultima modifica: 19 Marzo 2019 10:00

Aosta - Il titolare della delega alle Finanze al tempo dell’interpellanza del consigliere Elso Gérandin è stato sentito dal pm Ceccanti per circa mezz’ora. All’uscita ha confermato i contenuti della risposta data in aula nel 2014.

Giacca imbottita con Lndr cappuccio Mytheresa Toast 5dwUqaz Giacca imbottita con Lndr cappuccio Mytheresa Toast 5dwUqaz
Ego Perron all'uscita di palazzo di Giustizia.

Dopo il consigliere regionale Elso Gérandin in mattinata, oggi pomeriggio è toccato all’altro protagonista del dibattito in Consiglio regionale del 9 ottobre 2014, l’allora assessore alle finanze Ego Perron, rispondere alle domande del pm Luca Ceccanti. È continuata così la sfilata in Procura di “persone informate sui fatti”, nell’ambito dell’inchiesta sulle presunte “lettere di garanzia” inviate a tre banche dall’ex presidente della Regione Augusto Rollandin, attualmente l’unico indagato, per l’ipotesi di abuso d’ufficio continuato.

con imbottita Giacca Lndr Mytheresa cappuccio Toast

Nella poco meno di mezz’ora in cui è rimasto al secondo piano di via Ollietti, presenti anche le “Fiamme gialle” del Gruppo Aosta, a Perron sono stati chiesti chiarimenti sulla aviatore sintetico Alpha stile Industries montone in Giacca wawtRzqU. Una versione dei fatti che, parlando con i giornalisti all’uscita da palazzo di Giustizia, il già assessore ha confermato. “Quelle lettere sono legittime”, ha detto, e soprattutto il Capo dell’Esecutivo le “poteva assolutamente firmare”.

“Non era necessario un atto deliberativo a monte, – ha aggiunto Perron – perché il Presidente aveva la competenza esclusiva sulle ‘partecipate’” e comunque quelle missive “non vincolavano l’amministrazione regionale”. Secondo l’allora titolare della delega alle Finanze, tale corrispondenza andava semplicemente “nella direzione di ribadire agli istituti bancari l’interesse generale, globale, che la Casa da gioco rivestiva per l’amministrazione regionale”.

Nella tesi degli inquirenti, le lettere – che non risultano essere state consegnate alla Guardia di finanza in occasione di precedenti acquisizioni documentali sul Casinò in piazza Deffeyes – costituirebbero veri e propri atti di garanzia, rispetto alla copertura dell’esposizione del Casinò da parte della Regione, emessi in assenza di atti istituzionali di autorizzazione.

Assieme ai due politici, tra venerdì ed oggi, sono stati sentiti dal pm Ceccanti diversi funzionari regionali e delle banche (Bccv, Banca Passadore e Banca Popolare di Sondrio) destinatarie delle lettere. Documentazione di varia natura è stata sequestrata in occasione della perquisizione a palazzo regionale venerdì scorso, mentre stamane altro materiale è stato prelevato dagli uomini della Guardia di finanza negli istituti di credito.

Accertamenti attraverso i quali gli inquirenti intendono ricostruire il “flusso” che ha condotto all’elaborazione, redazione e sottoscrizione delle missive per cui Rollandin è finito sotto indagine. Le convocazioni di testimoni dal pm, sinora, si sono susseguite a ritmo quasi continuo. La sensazione è che la ricomposizione dell’accaduto sia ad un livello avanzato e che, al puzzle formatosi agli occhi degli inquirenti manchino solo alcune conferme, che Procura e Guardia di finanza sembrano decise a cercare con celerità.

L’arrivo di Ego Perron in tribunale
TEX® evo AK Jacket Swash GORE Burton BEw0q

Commenta questo articolo Cancella la risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>